vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Volpedo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Museo didattico "Pellizza"

Nome Descrizione
Indirizzo Palazzo del Torraglio - Piazza Quarto Stato n.1
Telefono 0131.80318
Fax 0131.80318
EMail info@pellizza.it
Web http://www.pellizza.it
Apertura Maggio - Settembre: Sabato e Domenica 16.00 - 19.00
Ottobre - Aprile: Sabato e Domenica 15.00 - 17.00
Possibili visite infrasettimanali di gruppi e scolaresche su prenotazione
Tariffe Ingresso Gratuito
Il Museo didattico trova collocazione al piano terra del palazzo del Torraglio, un edificio che insiste su uno dei luoghi di più antico insediamento del paese, al numero civico 1 di piazza Quarto Stato, la piazza davanti al palazzo Malaspina dove Pellizza ambientò il celebre dipinto.
La sua realizzazione è stata ideata e curata dalla professoressa Aurora Scotti, docente presso il Politecnico di Milano e direttore scientifico dell'Istituto Giuseppe Pellizza, con allestimento dell'architetto alessandrino Dario Milanese.
Il percorso allestito al piano terra di Palazzo del Torraglio è un viaggio per scoprire l'opera di questo pittore, nato a Volpedo nel 1868. Pannelli esplicativi, immagini fotografiche, documenti e oggetti vari propongono in sezioni diverse Volpedo e Giuseppe Pellizza stesso nella sua famiglia e nella sua biografia, prendendo in esame il percorso pittorico dell'artista nel passaggio dal realismo al simbolismo, puntando l'attenzione ai cicli ispirati al tema dell'amore e della natura.
Particolare cura è stata riservata anche alla "costruzione" dell'opera d'arte, soprattutto attraverso gli esempi di "Processione" (opera cruciale nel momento di passaggio alla tecnica divisionista) e del "Quarto Stato", alla cui elaborazione decennale è dedicato ampio spazio.

Link