vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Volpedo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesa Parrocchiale di San Pietro (Sec. XVI)

Indirizzo Via Torraglio n.6
Telefono 0131.80136
La chiesa parrocchiale, iniziata nel 1623 e completata negli anni successivi, insiste sul luogo in cui sorgeva un oratorio dedicato al Beato Giovannino.
Il campanile, opera del maestro svizzero Stefano Melchionno, è stato ultimato nel 1670.
Della fabbrica secentesca sopravvivono integri l'abside e il campanile, mentre la navata e la facciata, dichiarate pericolanti nel 1827, furono ricostruite nel 1831-1832 in sostanziale adesione alle forme precedenti.
L'assetto attuale dell'interno è dovuto a una serie di interventi sviluppatisi nel corso del XIX e XX secolo.
L'altare settecentesco, proveniente dalla chiesa di S. Francesco di Vigevano, fu installato nel 1892; l'organo, in sostituzione del precedente, fu montato nel 1907 dalla ditta Mascioni.
Gli affreschi dell'abside, della volta e delle pareti della navata sono di Severino Bellotti (1932-1937).
La pala dell'altare di S. Luigi Gonzaga è stata dipinta nel 1894 da Giuseppe Pellizza.